martedì 10 novembre 2009

SECONDO INCONTRO Dicembre 2009

Venerdì 4 Dicembre alle ore 15,30 all'Aula magna del Liceo Maurolico di Messina si terrà il corso di aggiornamento didattico on line dal titolo: "La coscienza religiosa dell'uomo moderno"

Relatori: prof. Fabrizio Foschi presidente nazionale di Diesse, prof. Andrea Caspani direttore rivista Linea Tempo, prof. Costantino Esposito docente di Storia della Filosofia all’Università di Bari.
Titolo: “L’uomo come Prometeo nella storia e nella filosofia
Presentazione: la lezione intende documentare, dal punto di vista storico e filosofico, il passaggio dall’epoca medievale all’epoca moderna e contemporanea. Questa fase è contrassegnata da una serie di fattori indicativi di un tempo storico particolare: quello della frammentazione del sistema politico unitario e della rivendicazione di un pensiero autonomo da ogni confronto con l’autorità che si mostra nella evidenza della realtà. La lettura dei fatti attesta non solo l’importanza di una certa posizione della ragione nella storia, ma addirittura la pretesa del pensiero di sostituirsi progressivamente alla realtà per dominarla e rifondarla dalle origini. La “perdita del centro”, i cui sviluppi drammatici sono massimamente espressi dalle guerre mondiali del Novecento, è accompagnata o preceduta da teorie che rivendicano la necessità di una nuova creazione, previa distruzione di quella esistente

Nessun commento:

Posta un commento