Presentazione
A partire da alcuni interventi di Julián Carrón sul tema dell’educazione come “questione antropologica”, durante l’a.s. 2008-2009 la Fondazione per la Sussidiarietà (in collaborazione con Diesse, CDO Opere Educative - FOE, Associazione Culturale Il Rischio Educativo, Fondazione Vasilij Grossman) ha organizzato un corso di formazione per insegnanti della scuola. Coordinatore scientifico è stato il prof. Eddo Rigotti, che ha tenuto le quattro lezioni (ora pubblicate nel libro di Mondadori Università dal titolo “Conoscenza e significato. Per una didattica responsabile”). L’esito positivo dell’iniziativa, alla quale hanno partecipato migliaia di docenti a Milano e in alcune città italiane, ha suggerito di promuovere una seconda edizione per l’a.s. 2009-2010. Il tema sarà: “Percorsi didattici alla luce de La coscienza religiosa nell’uomo moderno (di L. Giussani)”. Si è ritenuto, infatti, che il testo di riferimento offra un’ipotesi culturale e uno strumento metodologico prezioso per una didattica intesa non come mera tecnica, ma come comunicazione di un’esperienza.
Il corso, proposto agli insegnanti e ai gestori scolastici, sarà articolato in quattro incontri, durante i quali uno o più docenti (di scuola superiore o universitari) svolgeranno delle lezioni che cercheranno di mostrare come l’ipotesi di lavoro contenuta nel titolo mette nelle condizioni ottimali per un affronto leale e critico delle materie scolastiche, siano quelle umanistiche che quelle scientifiche.
Dato il carattere di impostazione culturale e didattica del corso, è suggerita la partecipazione a tutte e quattro le lezioni, indipendentemente dal fatto che il contenuto di ciascuna sia umanistico o scientifico.
A partire da alcuni interventi di Julián Carrón sul tema dell’educazione come “questione antropologica”, durante l’a.s. 2008-2009 la Fondazione per la Sussidiarietà (in collaborazione con Diesse, CDO Opere Educative - FOE, Associazione Culturale Il Rischio Educativo, Fondazione Vasilij Grossman) ha organizzato un corso di formazione per insegnanti della scuola. Coordinatore scientifico è stato il prof. Eddo Rigotti, che ha tenuto le quattro lezioni (ora pubblicate nel libro di Mondadori Università dal titolo “Conoscenza e significato. Per una didattica responsabile”). L’esito positivo dell’iniziativa, alla quale hanno partecipato migliaia di docenti a Milano e in alcune città italiane, ha suggerito di promuovere una seconda edizione per l’a.s. 2009-2010. Il tema sarà: “Percorsi didattici alla luce de La coscienza religiosa nell’uomo moderno (di L. Giussani)”. Si è ritenuto, infatti, che il testo di riferimento offra un’ipotesi culturale e uno strumento metodologico prezioso per una didattica intesa non come mera tecnica, ma come comunicazione di un’esperienza.
Il corso, proposto agli insegnanti e ai gestori scolastici, sarà articolato in quattro incontri, durante i quali uno o più docenti (di scuola superiore o universitari) svolgeranno delle lezioni che cercheranno di mostrare come l’ipotesi di lavoro contenuta nel titolo mette nelle condizioni ottimali per un affronto leale e critico delle materie scolastiche, siano quelle umanistiche che quelle scientifiche.
Dato il carattere di impostazione culturale e didattica del corso, è suggerita la partecipazione a tutte e quattro le lezioni, indipendentemente dal fatto che il contenuto di ciascuna sia umanistico o scientifico.
Nessun commento:
Posta un commento