Come ogni inizio d’anno, la piazza sindacale si muove sulle diverse questioni aperte nel ‘cantiere scuola’.
In “Fare scuola” abbiamo voluto affrontare il tema della reale libertà di parola nelle scuole, dove, spesso, chi non la pensa come la maggioranza, è ostracizzato o deve comunque sopportate il peso di un dibattito continuo ed estenuante: diamo qualche consiglio (guardando a ciò che c’è di positivo nella realtà).
In “Fare scuola giovani”, invece, una giovane docente, riflette su Cittadinanza e costituzione, dal punto di vista più propriamente educativo.
In questo numero, nella prima sezione presentiamo:un percorso per la scuola dell’infanzia: si tratta di un progetto educativo d’inizio anno: per i contenuti proposti e le riflessioni, è riutilizzabile dagli insegnanti di ogni ordine e gradoper la 2^ primaria: un percorso in cui l’ortografia….prende le ali e diventa una occasione per divertirsi e coinvolgere anche arte e scienze: una bella unità di apprendimento!per la 1^ secondaria di 1° grado: far drammatizzare l’epica: un’esperienza divertente e feconda per non annoiare con la parafrasiper la 1 ^ superiore : un bellissimo percorso sulla città di Firenze vista da Dante: frutto di un progetto pluriennale di ragazzi fiorentini. Da utilizzare.
http://www.diesse.org/default.asp?id=530
Nessun commento:
Posta un commento