Venerdì 16 ottobre alle ore 15,30 all'Aula magna del Liceo Maurolico di Messina si terrà il corso di aggiornamento didattico on line dal titolo: "La coscienza religiosa dell'uomo moderno"
Relatori: prof.ssa Mariella Carlotti insegnante di scuola superiore e prof. Franco Nembrini insegnante di scuola superiore.
Titolo: “L’uomo spezzato e la domanda di assoluto”
Presentazione: questo primo incontro intende mettere a fuoco il nodo culturale del passaggio dal medioevo alla modernità, per verificare, attraverso esempi di storia dell’arte e di storia della letteratura, se regga l’ipotesi secondo cui proprio in quel periodo si determinarono le opzioni fondamentali che avrebbero portato la cultura europea a gettarsi alle spalle la tradizione cristiana che l’aveva generata, per inseguire il sogno di un uomo nuovo, esito necessario di una inedita idea di ragione e di realtà. E, in secondo luogo, valutare quale sia stato il ruolo della poesia e più in generale della letteratura tra Ottocento e Novecento: si può parlare di un’arte che, spesso derisa ed emarginata, ha cercato di denunciare proprio l’insufficienza e la pretesa di quel sogno?
Nessun commento:
Posta un commento